Ognuno di noi ha il proprio campetto preferito dove andare a giocare o ad allenarsi: quello dietro casa, quello dove sfidare gli amici… luoghi dove conoscere nuove persone e fare quattro tiri, luoghi in cui in tanti casi sport e arte si incontrano.
In Italia e nel mondo sono tante le connessioni artistiche e creative che regalano un tocco di originalità ai basketball courts. Visto che la stagione per giocare all’aperto è ormai agli sgoccioli abbiamo pensato di realizzare una selezione dei più belli, con le fotografie della serie "Playground" scattate da Ugo Galassi.
Partiamo con quelli italiani, sono sempre di più i comuni e le associazioni che danno nuova vita ai vecchi playground collaborando con street artist famosi e non. A Torino ne abbiamo selezionati due, realizzati da Truly Design Crew, quattro artisti che hanno uno stile che mescola graphic design e street art. Ad Alessandria invece troviamo quello realizzato dallo street artist siciliano, Gue, che è ispirato ad un quadro di Carlo Carrà.
A Roma ne troviamo uno di ispirazione NBA con i loghi delle squadre del campionato Americano e a Matera un primo playground realizzato dall’artista italiano Nico Skolp che ha come titolo: Let’s Play Culture.
Il 26 gennaio 2020 il mondo del basket ha perso uno dei più grandi giocatori di sempre: Kobe Bryant. Per celebrare la sua memoria a Napoli e a Matera troviamo questi due splendidi campetti realizzati rispettivamente da Jorit e Team Art Gallery.
Proseguendo in Europa chi di voi non conosce il fantastico playground di Pigalle a Parigi? Recentemente è stato rinnovato sempre in collaborazione con IG: @stephane_ashpool che ha anche disegnato i Nike Basketball Court di Pechino e Messico City. Nelle città di Aalst in Belgio e a Lisbona ecco altri due campetti super colorati che spiccano sul grigio del cemento delle città.
Proseguiamo il viaggio nella madre patria del basket e approdiamo a San Francisco dove la KDFC (Kevin Durant Charity Foundation) in collaborazione con Thirty Five Ventures ha riqualificato questo splendido campetto. A New York l’artista IG:@madsteez ha personalizzato nel quartiere di Brooklyn un playground in collaborazione con NBA.
Ultimi ma non ultimi, Denver e Los Angeles, il primo realizzato dall’artista Thomas Evans e il secondo sopra il tetto di un palazzo dall’artista Blue.
Il mondo è pieno di questi meravigliosi playground e come avete visto è un modo di collegare street art, basket e community locali. E voi in quale campetto giocate o in quale di questi vi piacerebbe sfidare i vostri amici? Seguiteci sul nostro profilo Instagram @Space23it e continuate a mandarci foto o a taggarci usando l’hashtag #space23playground, non vediamo l’ora di scoprirne di nuovi. ;)