Sneakerness, il più grande network di esperti e professionisti di sneakers (nonchè sneakerheads), nasce dieci anni fa a Berna e in breve tempo si è trasformato in un tour mondiale di eventi che ha coinvolto le città di Amsterdam, Berlino, Mosca, Parigi, Varsavia, Colonia, Johannesburg e Rotterdam fino a Milano.

Lo scorso 6-7 ottobre, l’appuntamento per eccellenza per gli sneaker addicted è arrivato per la prima volta nella capitale della moda italiana coinvolgendo circa 9.000 visitatori.

I profani la definiscono “fiera” ma è un termine che sminuisce l’enorme portata di questo evento: si tratta infatti di una vera e propria hub che riunisce l’intera comunità di appassionati, fanatici, collezionisti, negozi e brand che fanno delle sneaker il centro del loro mondo.

Sembra ieri quando le “scarpe da ginnastica” erano indossate solo da sportivi ed esclusivamente in determinati contesti: oggi non è più così. Le sneaker strizzano l’occhio alla moda e sono completamente sdoganate day to night per irriverenti mix & match.

Sneakerness è l’occasione per vedere dal vivo e acquistare pezzi unici che nel corso degli anni sono diventati oggetti di culto. Ma c’è di più: c’è tanta voglia di informarsi, scambiare opinioni, partecipare ad eventi live, talk, raffle e DJ set.

Solo i negozi più esclusivi hanno la possibilità di avere uno stand dedicato in questo evento e il nostro stand e la nostra selezione di sneakers, scarpe da basket e abbigliamento street hanno attirato l’attenzione delle migliaia di sneakerhead presenti. Ma non solo, il canestro brandizzato Space23 ha visto tantissimi appassionati sfidarsi in un’accesa gara di tiri liberi. Per non parlare della Sneaker Lottery in cui il primo premio era l’attesissima Yeezy 700.

Il format proposto rappresenta appieno la mission di Space23 ovvero regalare un’esperienza, piuttosto che vendere semplicemente un item. La passione che contraddistingue il team di Space23 porta ad una selezione di prodotti che sono il risultato di contaminazioni tra la ricerca della massima performance e il mondo del design, generando veri e propri fenomeni lifestyle.

Oltre allo stand realizzato per Sneakerness, anche le 5 destination di Space 23 (Milano, Roma, Torino, Perugia, Bologna) e il nuovissimo space23.com sono realizzati con l’obiettivo primario di condividere, raccontare ed essere un punto di riferimento per gli amanti del genere.